CASE STUDIES

Il mondo dello sport e la cyber security: il matrimonio che non ti aspetti

Virgin_Active
Overview

Overview

Leader internazionale nel settore del fitness e del benessere con oltre un milione di iscritti e 250 club in tutto il mondo, Virgin Active conta in Italia 1100 dipendenti e 40 club, di cui solo 14 nell’area di Milano e gli altri diffusi su tutto il territorio da nord a sud. In continua evoluzione, Virgin Active offre un’esperienza di allenamento irresistibile per ispirare le persone a vivere una vita attiva.

sfida

La sfida

Considerata la portata della struttura e il numero di persone che gravitano intorno ad essa, la questione della cyber security è diventata per Virgin Active sempre più vitale. Per questo l’azienda ha deciso di affrontarla di petto scegliendo una soluzione efficace e vantaggiosa. Punto di partenza per un’azienda con tanti dipendenti come Virgin Active, è stato senz’altro il fattore umano.

Soluzione

La soluzione

Cyber Guru è stata senz’altro la scelta più adeguata proprio perché attraverso un percorso formativo snello e facilmente fruibile, raggiunge l’obiettivo di rafforzare la postura digitale di tutti. L’approccio vecchio stile, quello delle lezioni frontali, lunghe e noiose non era proponibile, perché poco efficace, troppo impegnativo e frustrante per una base utenti giovane e informale.

Virgin Active Italia sceglie Cyber Guru e racconta i vantaggi della sua esperienza formativa

Universi che sembrano non doversi mai toccare e che invece si amalgamano perfettamente creando crescita e vantaggi per le persone e per l’azienda. Parliamo della sicurezza informatica e del mondo dello sport. Non di un mondo qualsiasi ma di Virgin Active Italia, un brand tra i più blasonati che ha scelto Cyber Guru per il suo percorso nella cyber security awareness.Considerata la portata della struttura e il numero di persone che gravitano intorno ad essa, la questione della cyber security è diventata sempre più vitale. Per questo l’azienda ha deciso di affrontarla di petto scegliendo una soluzione efficace e vantaggiosa.

A raccontare il percorso e i risvolti di questa scelta è Antonio Balsamo, IT Security manager di Virgin Active Italia – “La gestione della sicurezza oggi non è sottostimabile.  Se fino a qualche tempo fa questa spesa era considerata un male necessario, un po’ come le assicurazioni, che incideva obtorto collo sul budget delle aziende, oggi è acclarato che l’investimento in sicurezza porta a un sicuro ritorno economico.  Chi non lo fa, oltre a mettersi in una condizione di forte rischio, rimane indietro rispetto agli altri competitor”.

Reale Mutua
Reale_Mutua

L’importanza del fattore umano

Il punto di partenza per un’azienda con tanti dipendenti come Virgin Active Italia, è stato senz’altro il fattore umano.

“Nel contesto della security awareness – dice Antonio Balsamo – si usa molto dire che il fattore umano è l’anello debole della catena. Noi siamo convinti che invece sia una risorsa in quanto è il primo livello di risposta che i criminali incontrano.  Se adeguatamente governato diventa l’ostacolo più solido contro cui gli hacker si imbattono. La nostra azienda inoltre deve considerare un livello di esposizione globale, essendo i brand Virgin e Virgin Active presenti in tutto il mondo con diversi business locali. Proprio per questo abbiamo scelto di consolidare la nostra practice con un approccio stratificato, per ridurre quanto più possibile la possibilità di falle.  In quest’ottica Cyber Guru, insieme al partner Project Informatica, è stata senz’altro la scelta più adeguata proprio perché attraverso un percorso formativo snello e facilmente fruibile, raggiunge l’obiettivo di rafforzare la postura digitale di tutti. La formazione proposta da Cyber Guru, permette, proprio per come è strutturata, di motivare, interessare, coinvolgere, persino divertire, chi la segue.”

Per leggere tutta l’intervista e saperne di più clicca qui

 

Tutti i Progetti

BonelliErede

BonelliErede

BonelliErede racconta come gli strumenti di Cyber Guru abbiano rotto il muro di disinteresse e fatto raggiungere a tutta la squadra livelli inaspettati di consapevolezza digitale.

leggi tutto
Reale Mutua Assicurazioni

Reale Mutua Assicurazioni

L’aumento esponenziale del rischio cyber, ha spinto Reale Mutua ad adottare una piattaforma più strutturata per aumentare il livello di consapevolezza e la sicurezza degli utenti interni.

leggi tutto
Di più

Vuoi saperne di più?

Vuoi saperne
Cyber-guru

Cyber Guru Srl
C.F./P.I. 14324511006

Sedi:
Viale Della Grande Muraglia 284
00144 Roma

Regus Milano Bicocca
Via Libero Temolo 4
20126 Milano

Made in Europe