Security Awareness Training
Training Platform / Cyber Guru Awareness

Cyber Guru Awareness
Cyber Guru Awareness è la componente didattica della piattaforma, in modalità e-learning, che si occupa di sviluppare una formazione prettamente cognitiva. L’obiettivo principale di questo percorso formativo è quello di sviluppare la conoscenza delle minacce cyber.
Il metodo di erogazione segue la logica della formazione continua con micro interventi erogati con una cadenza regolare. La conoscenza viene così acquisita in modo graduale e ottimizzata sul carico cognitivo del discente per ottenere il massimo del risultato.
L’apprendimento è inoltre garantito non solo dall’adozione dei più avanzati principi della formazione per adulti ma anche dall’utilizzo delle più innovative tecniche multimediali.
Un percorso di apprendimento
graduale e continuativo
Progress, Maintenance, Update
l metodo di apprendimento prevede 2 fasi fondamentali per poter garantire nel tempo le conoscenze necessarie a fronteggiare il costante evolversi degli attacchi cyber.
- Cyber School – nei primi tre anni di formazione i discenti sviluppano in modo graduale la loro conoscenza, passando da un livello ad un altro, in un processo di acquisizione di modelli comportamentali improntati alla cyber security.
- Cyber Campus – superati i primi tre anni è necessario continuare ad allenare la memoria per non dimenticare informazioni fondamentali e mantenere un costante aggiornamento sull’evoluzione delle tecniche di attacco cyber, per non cadere vittime di nuovi inganni.
Cyber Guru sta migliorando il livello di protezione di molte organizzazioni
Lezioni fruite
Engagement
Fruitori del servizio
Caratteristiche di Cyber Guru Awareness

APPRENDIMENTO COGNITIVO EFFICACE
- FORMAZIONE CONTINUA
- MODULI AUTO-CONSISTENTI
- MICRO-LEARNING
- VIDEO CON ATTORI COACH
- TEST A FINE LEZIONE

COINVOLGIMENTO
DEL DISCENTE
- OTTIMIZZAZIONE CARICO COGNITIVO
- LEVA INDIVIDUALE
- GAMIFICATION INDIVIDUALE
- GAMIFICATION A SQUADRE
- STRUMENTI MULTI-MEDIALI

SUPERVISIONE A
IMPATTO ZERO
- PIATTAFORMA IN SaaS
- SERVIZIO CHIAVI IN MANO
- PIANI FORMATIVI PRECOSTITUITI
- STUDENT CARING AUTOMATICO
- REPORTISTICA ESAUSTIVA
Cyber School
Percorso didattico cognitivo a livelli progressivi
Il percorso formativo, nei primi 3 anni di apprendimento, è costituito da moduli auto-consistenti, ognuno dedicato a uno specifico argomento, con attivazione mensile, per un periodo massimo di 36 mesi.
Ogni modulo è a sua volta costituito da 3 brevi video-lezioni di 5 minuti ciascuno, a ognuno è collegato un test di apprendimento con domande a risposta multipla.
Dopo 3 moduli viene proposto un nuovo test di verifica. Alla fine di ogni annualità viene prodotto un attestato di partecipazione.
I 36 moduli sono organizzati su 3 livelli, finalizzati a realizzare un percorso di apprendimento continuativo e progressivo, pensato sulla base delle conoscenze che vengono via via acquisite.
Il percorso formativo prevede l’applicazione di tecniche di Gaming individuale e a squadre.
Scopri i moduli formativi





Cyber Campus
Percorso di allenamento cognitivo mediante l’esercizio costante
Terminati i 3 anni di formazione didattica cognitiva, è fondamentale non perdere le conoscenze acquisite e rimanere costantemente aggiornati sugli sviluppi delle tecniche utilizzate dal cyber crime. Nel Cyber Campus la parola chiave diventa pertanto ALLENAMENTO, ossia il mantenimento dell’efficienza mediante l’esercizio e la ripetizione costante. L’approccio formativo è di tipo Learn by Doing, quindi più esperienziale, grazie all’utilizzo di moduli interattivi che usano il feedback istantaneo come principale leva di apprendimento.I percorsi formativi si differenziano pertanto sulla base dell’esito delle interazioni del discente, dove il feedback diventa un modello di apprendimento estremamente efficace. Se il feedback è:
- positivo, parliamo di feedback di rinforzo. In questo caso attraverso il criterio della ripetizione si conferma e si fissa in memoria il livello delle conoscenze acquisite,
- negativo, parliamo di feedback di riorientamento. In questo caso si acquisiscono nuove conoscenze o si ricondizionano quelle precedentemente acquisite.
I moduli formativi nel Cyber Campus possono essere:
- Video interattivi – Ogni modulo è costituito da micro-lezioni video della durata massima di 5 minuti, seguiti da un test finale di apprendimento a risposta multipla.
- Serious Game – il discente viene calato in una situazione realistica per verificarne l’approccio comportamentale, in questo caso parliamo di Game Based Learning, ossia di apprendimento basato sul gioco.
-
Formare, coinvolgere, misurare

CONTENUTI
MULTIMEDIALI
I contenuti formativi vengono resi disponibili attraverso video multimediali e strumenti interattivi, realizzati combinando tecniche diverse in un mix che rende il contenuto di semplice fruizione e assimilazione.


STUDENT
CARING
Le funzioni automatiche di Student Caring aiutano ad incentivare la partecipazione degli utenti, attraverso opportune comunicazioni pensate per sottolineare passaggi importanti o sollecitare le partecipazione del discente.


MISURARE LE
PERFORMANCE
La piattaforma offre sistemi di reportistica avanzata. L’applicazione delle tecniche di gaming all’intero percorso formativo sono inoltre un valido sistema di misurazione non solo quantitativo ma anche qualitativo.


Vuoi scoprire maggiori dettagli?
