Cyber Card #16 – I Trojan: perchè un click può essere pericoloso

Card/Cyber Card
22 Aprile 2021

Un attacco cyber può colpire chiunque. A volte può bastare un semplice click per aprire la strada a un virus come il Trojan Horse, in grado di rimanere silente anche per lunghi periodi prima di attivarsi e propagarsi all’interno delle reti a cui sei collegato. Una volta installato, il Trojan consente agli hacker di compiere tantissime azioni, tra cui: spiare la tua attività online, accedere e copiare i tuoi file, modificare ed eliminare i tuoi dati, compromettere le prestazioni del tuo computer e perfino rubare le tue informazioni personali.

La prima regola da seguire è sempre quella di essere molto cauti nel cliccare su link e allegati sospetti o di dubbia provenienza, e di diffidare sempre davanti alla parola “gratuito”… il costo potrebbe essere molto alto.

Allora cosa fare? La Cyber Card #16 fornisce semplici suggerimenti da seguire…

 

per non diventare “incosapevoli” vittime del cyber crime.

Continuate a seguire le nostre Card!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Articoli correlati

Cyber Card #25 – Clean Desk

Cyber Card #25 – Clean Desk

Quante informazioni sensibili sono disponibili in una classica postazione di lavoro? In realtà molte di più di quanto si possa immaginare. Essere consapevoli di alcune buone pratiche comportamentali può aiutarci a ridurre il rischio che i nostri dati sensibili o...

leggi tutto