Cyber Card #16 – I Trojan: perchè un click può essere pericoloso

Card/Cyber Card
22 Aprile 2021

Un attacco cyber può colpire chiunque. A volte può bastare un semplice click per aprire la strada a un virus come il Trojan Horse, in grado di rimanere silente anche per lunghi periodi prima di attivarsi e propagarsi all’interno delle reti a cui sei collegato. Una volta installato, il Trojan consente agli hacker di compiere tantissime azioni, tra cui: spiare la tua attività online, accedere e copiare i tuoi file, modificare ed eliminare i tuoi dati, compromettere le prestazioni del tuo computer e perfino rubare le tue informazioni personali.

La prima regola da seguire è sempre quella di essere molto cauti nel cliccare su link e allegati sospetti o di dubbia provenienza, e di diffidare sempre davanti alla parola “gratuito”… il costo potrebbe essere molto alto.

Allora cosa fare? La Cyber Card #16 fornisce semplici suggerimenti da seguire…

 

per non diventare “incosapevoli” vittime del cyber crime.

Continuate a seguire le nostre Card!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Articoli correlati

Cyber Card #25 – Clean Desk

Cyber Card #25 – Clean Desk

Clean Desk è molto di più di una esortazione alla pulizia. Riesci a immaginare quante informazioni sensibili sono disponibili in una classica postazione di lavoro? In realtà molte di più di quanto si creda.   Essere consapevoli di alcune buone pratiche...

leggi tutto