Smart Webinar

Webinar on demand

Security Awareness: conosci il tuo nemico...

Intervento effettuato nella sessione di studio organizzato da AIEA

La Pandemia da Covid-19 ha avuto importanti riflessi anche sugli attacchi Cyber il cui volume è notevolmente aumentato in questi mesi. In modo particolare sono aumentati tutti gli attacchi che fanno leva sul fattore umano con dati che si fanno sempre più allarmanti.

Su questo dato ha influito certamente il ricorso massivo alla smart working con gli inevitabili effetti di distanziamento sociale e con una maggiore sensibilità degli utenti verso alcune particolari categorie di informazioni. In ogni caso, questa sorta di contagio virtuale non sembra placarsi e aumentano i casi di organizzazioni colpite da attacchi Malware e Ransomware.

In questo webinar cerchiamo di capire quali sono le principali vulnerabilità del fattore umano e come sono evolute le strategie degli attaccanti, con un focus sulle tecniche di social engineering. Cercheremo anche di capire le contromisure e quindi la necessaria evoluzione delle metodologie che guidano la formazione in ambito Cyber Security Awareness.

Difendere la nostra vita digitale dal Cyber Crime - #2 Formazione online

Se gli attacchi cyber diventano più numerosi e più sofisticati, sono le nostre azioni a poter fare la differenza
Formazione online aperta a tutti

 

L’emergenza Coronavirus ha aumentato il distaccamento sociale, favorendo così il ricorso alle tecnologie digitali per socializzare, per operare con la propria banca, o per fare acquisti rimanendo a casa. Il Cyber Crime sta sfruttando questo nostro nuovo modo di vivere per i suoi scopi malevoli, facendo leva sulle nostre debolezze e disattenzioni

In questo secondo Webinar formativo, descriveremo delle buone regole da utilizzare per difendersi dagli attacchi dei criminali cyber: 

  • Il corretto utilizzo della Password 
  • Social Media: gli errori da evitare per socializzare in sicurezza 
  • Smishing: l’insidioso phishing che usa i sistemi di messaggistica  
  • Le app mobile utili e funzionali, se ben selezionate
  • E-commerce: buone regole per acquisti sicuri
Tecniche di attacco Cyber ai tempi del Covid-19 - #1

Formazione aperta a tutti - La consapevolezza degli utenti è la principale arma di difesa contro il Cyber Crime. Con il massiccio ricorso allo smart-working, il Cyber Crime si sta facendo sempre più aggressivo e gli attacchi Cyber crescono in modo esponenziale. Per difendersi è importante riconoscere le varie tecniche e acquisire le informazioni utili per evitare di caderne vittime.

Addestrare gli utenti a fronteggiare l’emergenza “Phishing”

Il cyber crime sta sfruttando tutti i canali e le tecniche per rendere ogni attacco estremamente efficace. Per fronteggiare l'emergenza "attacchi Phishing”, non è sufficiente fare informazione. In questo webinar, verranno identificate le principali e più insidiose tecniche di attacco phishing, e dimostrato come un addestramento esperienziale continuativo contribuisca in maniera effettiva a non caderne vittime.

Addestramento in funzione anti-phishing per proteggersi dal Cyber Crime

L'unica strada per fronteggiare l'emergenza Phishing è quella di addestrare gli utenti a percepire il pericolo e a comportarsi in modo adeguato contro le minacce che invadono le caselle e-mail

Smart-Learning per aumentare il livello di protezione delle organizzazioni

Lo smart-working, con le sue vulnerabilità, ha aumentato la superficie d’attacco della criminalità Cyber. Lo smart learning "a distanza" offre una grande opportunità per affrontare queste crescenti minacce