Cyber Card #02 – Phishing: 5 suggerimenti pratici

Card/Cyber Card
14 Giugno 2019
Questa Cyber Card propone 5 suggerimenti pratici per difendersi dal Phishing, una tra le più diffuse tecniche di attacco Cyber.

Fate attenzione al contenuto della mail, diffidate se:

  1. Senso di pressione e urgenza – I criminali Cyber fanno normalmente leva su un criterio di pressione e urgenza per indurre un’azione istintiva e immediata.
  2. Comunicazione inaspettata – La mail spesso contiene una comunicazione inaspettata con una richiesta insolita. La forma risulta inusuale anche quando arriva da un mittente apparentemente conosciuto.
  3. Indirizzo del mittente – L’indirizzo del mittente contiene spesso anomalie, compresa quella di provenire da un indirizzo di tipo generico, o da indirizzi stranieri.
  4. Errori ortigrafici – Le mail massive (spray phishing) contengono spesso errori ortografici, frutto di traduzioni approssimative. Le formule di apertura sono generiche, del tipo “gentile cliente”.
  5. Link malevoli – Le mail di Phishing inducono a cliccare su link con anomalie: il link “visibile” spesso non coincide con il link “reale” e il link reale punta su siti diversi da quelli “attesi”.

Continuate a seguire le nostre Card, vi troverete alcuni semplici accorgimenti per difendervi dal Cyber Crime!

2 (2)
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Articoli correlati

Cyber Card #25 – Clean Desk

Cyber Card #25 – Clean Desk

Quante informazioni sensibili sono disponibili in una classica postazione di lavoro? In realtà molte di più di quanto si possa immaginare. Essere consapevoli di alcune buone pratiche comportamentali può aiutarci a ridurre il rischio che i nostri dati sensibili o...

leggi tutto