CASE STUDIES

Colisée e Cyber Guru: alleanza per mantenere i dati sanitari al sicuro

Virgin_Active
Overview

Overview

Colisée Italia, filiale della multinazionale francese Colisée, è oggi un attore di riferimento nel settore della terza età in Europa contando oltre 32 mila posti letto tra Francia, Spagna, Belgio, Cina e Italia. Colisée Italia conta oggi 17 strutture diffuse soprattutto al Centro-Nord (Lombardia, Piemonte, Liguria e Toscana) che offrono una gamma completa e complementare di servizi.
sfida

La sfida

Considerata l’importanza e la delicatezza delle informazioni sanitarie trattate, Colisée ha deciso di affrontare il rischio cyber con un approccio multidisciplinare finalizzato a mettere in sicurezza il perimetro attraverso incontri con i direttori di struttura, un rafforzamento della barriera tecnologica di sicurezza e una formazione mirata di Cyber Security Awareness.

Soluzione

La soluzione

Il metodo formativo di Cyber Guru, con i suoi moduli brevi e coinvolgenti, ha giocato un ruolo chiave nell’interesse e nell’impegno del personale verso la sicurezza informatica. La gamification ha inoltre contribuito a rendere il percorso formativo divertente e stimolante, portando risultati tangibili che hanno evidenziato una maggiore consapevolezza e prontezza di tutto il team.

Con Cyber Guru dati sanitari al sicuro

Quando si ha a che fare con il trattamento dei dati sanitari bisogna fare particolarmente attenzione alla questione della sicurezza informatica. Lo sa bene Colisée Italia, filiale della multinazionale francese Colisée, attore di riferimento nel settore della terza età in Europa. Il Gruppo, che si impegna in una visione dell’assistenza agli anziani basata sull’ascolto e sul rispetto di ogni individuo, incoraggia un approccio centrato sulla persona per fornire una risposta alla sfida dell’invecchiamento in tutta la sua complessità. In Colisée vi è un ambiente confortevole, pensato per prendersi cura dei propri ospiti grazie anche alla presenza di personale medico e infermieristico specializzato, preparato ad intervenire in qualsiasi evenienza.

Sono entrato nel gruppo ad ottobre 2021.” racconta Fabrizio Alampi, responsabile IT Colisée Italia. “Come prima cosa ho fatto fare un test di phishing ai direttori delle strutture: il risultato è stato che circa la metà di loro è caduto nella trappola e ha cliccato sul link malevolo. Ho quindi capito che sarebbe stato necessario coordinare un approccio multidisciplinare per affrontare la minaccia e, nel giro di poco tempo, ho messo in sicurezza il perimetro attraverso incontri con i direttori di struttura, un rafforzamento della barriera tecnologica di sicurezza e la scelta di Cyber Guru quale partner per una formazione leggera, efficace e mirata”.

Reale Mutua
Colisee

Il Gruppo Colisée Italia ha scelto Cyber Guru come piattaforma di riferimento

Secondo Alampi, il metodo formativo di Cyber Guru ha giocato un ruolo chiave nell’interesse e nell’impegno del personale verso la sicurezza informatica, offrendo moduli brevi e coinvolgenti. Il responsabile IT sa bene che in un’azienda, pur essendo dotata di un’ottima barriera tecnologica di sicurezza e pur avendo attivato assicurazioni cyber, il fattore umano rimane l’elemento più delicato da gestire.

La metodologia di attacco da parte di un pirata è molto diversa a seconda dell’obiettivo. In particolare, per chi come noi gestisce dati sanitari, le conseguenze di un attacco possono essere molto gravi, sia da un punto di vista di percezione della sicurezza personale, sia di lesione di immagine e reputazione, sia economico – conclude Alampi. – Posso affermare che Cyber Guru ha totalmente colmato il divario tra l’utente e la macchina, cosa che ci mette in una condizione di maggiore tranquillità e ci consente di dedicarci con più attenzione ed energia al nostro lavoro e alla nostra mission”.

Per leggere tutta l’intervista e saperne di più clicca qui

Tutti i Progetti

Novomatic Italia

Novomatic Italia

Grazie alla modalità formativa che caratterizza Cyber Guru, il gruppo CISO di Novomatic Italia ha visto arrivare in breve tempo i risultati tanto cercati e attesi.

leggi tutto
Gruppo Grimaldi

Gruppo Grimaldi

Gruppo Grimaldi, multinazionale partenopea, investe nella consapevolezza della sicurezza informatica attraverso l’uso dei servizi offerti da Cyber Guru

leggi tutto
Di più

Vuoi saperne di più?

Vuoi saperne
Cyber-guru

Cyber Guru Srl
C.F./P.I. 14324511006

Sedi:
Viale Della Grande Muraglia 284
00144 Roma

Regus Milano Bicocca
Via Libero Temolo 4
20126 Milano

Made in Europe