Regione Campania

Customer Success Stories
14 Maggio 2024

Regione Campania, la battaglia contro le minacce cyber

Con il modello proposto da Cyber Guru, le persone diventano il perno della sicurezza digitale, a garanzia di una corretta adozione delle pratiche più avanzate di protezione informatica

Colisee Italia

La Regione Campania, data la sua dimensione ed esposizione, rappresenta un obiettivo sensibile per i cybercriminali e si trova ad affrontare sfide significative nel campo della sicurezza informatica. «Oltre a subire attacchi meccanici massivi come phishing e tentativi di sfruttamento di vulnerabilità, la Regione è anche soggetta a manovre più mirate da parte di attori più organizzati. Per esempio, a settembre 2023, abbiamo affrontato un attacco informatico di una certa rilevanza, che è stato intercettato e contrastato con successo» – spiega Mario Bolignanofunzionario di sistemi informativi e tecnologici della Regione Campania, la cui sede principale si trova nel cuore di Napoli, a Santa Lucia.

«La principale sfida nell’ambito della sicurezza informatica consiste nel restare al passo giorno per giorno con le mutevoli minacce e l’evoluzione delle tecnologie. Tre anni fa, l’Ufficio Speciale per la crescita e la transizione digitale della Regione Campania è stato istituito proprio per affrontare questa sfida ed è stato collocato dove sono ubicati anche i data center, in via Don Bosco, nei pressi di Capodichino. Fin da subito sono state messe in campo diverse iniziative orientate sia all’infrastruttura digitale ma anche ad altri aspetti: investire nella componente umana è infatti fondamentale» – continua Bolignano. «Con oltre cinquemila unità tra dipendenti e altri soggetti che operano all’interno del nostro ecosistema, è chiaro che non tutte le problematiche di sicurezza possono essere affrontate solo attraverso l’acquisto e la configurazione di software e apparecchiature. È necessario portare al giusto livello di formazione e consapevolezza tutti coloro che in qualche modo utilizzano o contribuiscono a gestire l’infrastruttura».

LA FORMAZIONE COME STRATEGIA

La collaborazione con Cyber Guru è stata una scelta strategica per la Regione Campania. «Abbiamo trovato interessante il progetto proposto da Cyber Guru» – spiega Bolignano. «Cercavamo infatti qualcosa che potesse servire sia al personale amministrativo che a quello tecnico».

Per leggere tutto l’articolo pubblicato da Data Manager

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Articoli correlati

Dumarey

Dumarey

Il Gruppo Dumarey è un’azienda specializzata nello sviluppo, l’integrazione e la produzione di sistemi di propulsione ad alte prestazioni. Considerata la mole di informazioni che gestisce, l’alto numero di dipendenti e il profilo tecnologico elevato l’azienda ha scelto di avere una particolare attenzione alla sicurezza informatica.

leggi tutto
Enegan

Enegan

ENEGAN è un Energy Partner, reseller luce e gas e operatore telefonico, che gestisce una mole importante di dati e che quindi si confronta quotidianamente con i rischi del mondo cyber. Per ENEGAN il crimine informatico si combatte solo con la conoscenza e la consapevolezza.

leggi tutto