Cyber Card #06 – Social Network Awareness

Card
22 Ottobre 2019

Con la Cyber Card #6 vogliamo fornirti qualche suggerimento pratico per un utilizzo consapevole dei Social Network. Comportamenti utili per non diventare incosapevoli vittime del cyber crime, salvaguardando se stessi e la propria organizzazione:

  • Separa i contesti: utilizzando i Social Network è sempre opportuno ricordarsi di mantenere separata la sfera personale da quella professionale…

  • Proteggi la mail: utilizzare la mail aziendale per registrarsi ai Social Media potrebbe compromettere il livello di sicurezza della propria organizzazione…

  • Imposta la Privacy: scegliere sempre con cura quali informazioni rendere pubbliche nei post, per evitare che i criminali cyber possano farne un utilizzo illecito…

  • Condividi consapevolmente: anche la condivisione di informazioni, foto, immagini deve essere fatta in maniera consapevole, una foto può infatti fornire informazioni molto importanti su di sè e sulla propria organizzazione…

Continuate a seguire le nostre Cyber Card, per conoscere alcuni semplici accorgimenti utili per difenderti dal Cyber Crime!

6 (1)

Articoli correlati

Cyber Card #30 – Vishing: se lo riconosci lo eviti

Cyber Card #30 – Vishing: se lo riconosci lo eviti

Conoscere i metodi dei cyber criminali per rubare le informazioni sensibili è il primo passo per prevenire un attacco! Il vishing è un tipo di attacco di ingegneria sociale simile allo smishing. La differenza con altre tipologie di phishing è che invece di e-mail o...

leggi tutto
Cyber Card #29 – Smishing: se lo riconosci lo eviti

Cyber Card #29 – Smishing: se lo riconosci lo eviti

Dai messaggi relativi ad “un’emergenza familiare urgente”, a quelli che segnalano un “ritardo nella consegna di un pacco”, le truffe cyber basate sullo smishing (phishing attraverso sistemi di messaggistica) sono sempre più numerose. Tutte hanno un'obiettivo in...

leggi tutto
Cyber Card #28 – Deepfake: se li riconosci li eviti

Cyber Card #28 – Deepfake: se li riconosci li eviti

Fino a qualche anno fa li avremmo classificati come pura fantascienza, oggi sono così reali da sembrare veri. Parliamo dei deepfake, uno dei principali strumenti di manipolazione e falsificazione della realtà, molto amati dagli hacker per le loro truffe. Si tratta di...

leggi tutto