Fake News: una bufala energetica

Fake News/Phishing/Security Awareness
22 Febbraio 2018

Su Whatsapp sta “spopolando” l’ennesima Fake News, che questa volta riguarda un tema che catalizza da sempre l’attenzione popolare: il costo della bolletta elettrica.

Il testo del messaggio, diventato ormai virale, annuncia un prossimo aumento della bolletta elettrica che va dalle 3o alle 35 €, e chiama gli italiani ad una sorta di mobilitazione, con tanto di auto-decurtamento della maggiorazione abusivamente pretesa dagli operatori. Il messaggio è preceduto come sempre dal solito “FATE GIRARE“. Per dare maggiore credibilità al messaggio si cita l’associazione Altroconsumo quale fonte originaria della notizia.

Come premesso si tratta di una Fake News, e nonostante il risalto che la notizia ha assunto anche sui principali quotidiani online, continua a girare indisturbata, rimbalzando da un account Whatsapp all’altro.

Il nostro suggerimento per evitare di cadere nelle trappole delle Fake News e di replicare messaggi falsi, è quello di “verificare” le notizie con delle semplici ricerche in rete. Non è pensabile che una notizia di questo tenore (un aumento significativo del costo della bolletta elettrica), possa essere stata ad esempio ignorata dai principali media. Facendo una ricerca per “bufala aumento bolletta elettrica” si sarebbero poi ottenuti numerosi riferimenti alla fake del momento. In questo caso sarebbe stato sufficiente fare “una capatina” sul sito di Altroconsumo, per trovare la smentita dell’associazione.

Iscriviti alla newsletter

Articoli correlati

La Sanità regionale ancora sotto attacco

La Sanità regionale ancora sotto attacco

Il Sistema sanitario regionale fa sempre più gola alla criminalità cibernetica Ci risiamo. Un altro attacco a un’azienda sanitaria. Questa volta si tratta della ASP della Basilicata (azienda sanitaria locale di Potenza) che lo scorso 28 gennaio ha subìto un “accesso...

leggi tutto