Soluzioni di Security Awareness

Le Soluzioni di Cyber Security Awareness di Cyber Guru hanno come obiettivo quello di contribuire ad aumentare il livello di sicurezza delle organizzazioni, agendo sulla consapevolezza degli individui con una linea di soluzioni completa e articolata:

  • Cyber Guru Enterprise, un innovativo sistema integrato di e-Learning sulla Security Awareness che consente di coinvolgere tutta l’organizzazione in un percorso di apprendimento che sia al contempo educativo e stimolante;
  • Cyber Guru Phishing, un innovativo sistema di e-Training, con funzione AntiPhishingche produce risultati efficaci grazie alla sua metodologia di training on the job e alle caratteristiche di automazione e machine learning;
  • Cyber Guru News,un servizio regolare di informazione sulla Cyber Security su base quindicinale, che prevede in forma alternata due tipologie di pubblicazioni elettroniche che vengono gestite in modalità “push”.

Il Fattore umano

Il fattore umano è un elemento decisivo nel successo di qualsiasi iniziativa e nella Cyber Security sono i comportamenti umani, prima ancora che le tecnologie, a fare la differenza, anche perché Internet ha stravolto la tradizionale suddivisione tra sfera individuale e sfera professionale, due entità che si sovrappongono in continuazione.

In questo quadro il comportamento inconsapevole di un individuo, nella sua interazione con le tecnologie digitali e con il WEB, può mettere a rischio la sua sicurezza e quella della sua organizzazione.

La moderna Cyber Defence non è più una disciplina che riguarda esclusivamente gli specialisti di Cyber Security, ma riguarda indistintamente ogni membro di un’organizzazione. L’obiettivo di un’organizzazione è quindi quello di trasformare ogni suo collaboratore in un agente attivo delle strategie di difesa messe a punto dagli specialisti, evitando che si creino anelli deboli della propria catena difensiva, attraverso cui i criminali Cyber rischiano di infiltrarsi.

CYBER GURU ENTERPRISE

Cyber Guru Enterprise è un innovativo sistema integrato di e-Learning sulla Security Awareness che consente di coinvolgere tutta l’organizzazione in un percorso di apprendimento che sia al contempo educativo e stimolante.

Cyber Guru Enterprise è rivolto a tutte quelle organizzazioni che vogliono aumentare il livello di Cyber Security Awareness dei propri dipendenti attraverso un percorso che ha alcune caratteristiche che lo rendono unico:

  • Tutte le lezioni, di breve durata, sono disponibili in formato video o testuale
  • Il linguaggio utilizzato risponde a un criterio altamente divulgativo
  • Ogni lezione è corredata da un test di valutazione del livello di apprendimento
  • Il corso usa una metodologia di GAMING, corredata da premi e riconoscimenti
  • E' prevista una competizione tra team diversi
  • Ogni modulo formativo affronta un argomento critico

Vuoi saperne di più su Cyber Guru Enterprise?

Richiedi accesso alla versione demo

CYBER GURU PHISHING

Cyber Guru Phishing è una soluzione innovativa in funzione AntiPhishing, che produce risultati efficaci grazie alla sua particolare metodologia di training on the job e alle caratteristiche di automazione e machine learning.

Rivolto al personale non specialistico delle organizzazioni pubbliche e private, Cyber Guru Phishing consente di mantenere “allenata” la più importante delle caratteristiche difensive umane: la prontezza, quella che gli anglosassoni definiscono readiness.

Cyber Guru Phishing

Caratteristiche principali:

  • Usa una metodologia di on-going training che consente di mantenere in allenamento la “prontezza” di ogni singolo dipendente e di sviluppare la sua capacità di reagire agli attacchi realizzati con le tecniche di phishing
  • Invia e-mail di phishing in modo continuativo a tutti i dipendenti di un’organizzazione, utilizzando simulazioni di scenari di attacco diversi (inclusi spray e spear phishing) e livelli di inganno via via più sofisticati
  • Modifica costantemente le strategie di simulazione sulla base dei comportamenti degli individui, sfruttando la sua capacità di apprendimento “guidata dai dati”
  • Predispone pagine di “atterraggio”, nelle quali il dipendente che cade nell’inganno riceve un contenuto formativo “leggero” ed adattato rispetto alla tipologia di attacco subito, corredato da video informativi sul phishing
  • Produce un report mensile che esprime la mappa del rischio phishing e soprattutto il miglioramento indotto da questa strategia di allenamento

Vuoi saperne di più su Cyber Guru Phishing?

CYBER GURU NEWS

Un servizio regolare di informazione su base quindicinale che prevede in forma alternata due tipologie di pubblicazione elettronica:

    • Cyber Guru Flash, un approfondimento su una particolare tecnica di attacco che aiuta a riconoscere immediatamente il tentativo di violazione e cosa fare per evitarlo. Viene prodotto e distribuito con una frequenza di 30 giorni.
    • Cyber Guru Magazine, un bollettino informativo che oltre a fare un quadro completo dello stato dell’arte della sicurezza informatica fornisce utili indicazioni su cosa fare e cosa non fare per aumentare il livello di protezione. Viene prodotto e distribuito con una frequenza di 30 giorni.

Entrambe le tipologie di pubblicazioni sono realizzate con un linguaggio e una grafica che ne enfatizzano il carattere divulgativo, un approccio accattivante e pervasivo che si rivolge a tutti i componenti di un’organizzazione. Le pubblicazioni verranno inviate al referente o ai referenti stabiliti dall’organizzazione che poi si occuperà della divulgazione massiva ai suoi membri.

I contenuti sono sviluppati della società israeliana Consienta Ltd e sono sottoposti a un processo di “localizzazione” da parte di Cyber Academy Italia. Il programma si completa con dei servizi di pre/post assessment basati su simulazioni di attacco.

Cyber Academy Italia, Cyber News

Vuoi saperne di più su Cyber Guru News?