Gruppo Daman, con la sua soluzione Cyber Guru, al fianco dell’Aeronautica Militare nella Cyber Eagle 2020

News
3 Novembre 2020
cyber-eagle-2020-cyber-guru

Gruppo Daman società italiana leader nel settore della Cybersecurity, ha collaborato, con il Reparto Sistemi Informativi Automatizzati (ReSIA), nell’esercitazione Cyber Eagle 2020, l’annuale esercitazione dell’Aeronautica Militare finalizzata all’addestramento dei reparti nel campo della Cyber Defence, che in questa quinta edizione si è svolta con particolari modalità legate al Covid-19.

L’emergenza pandemica ha infatti posto l’ulteriore sfida di garantire la continuità addestrativa in un settore delicato come quello della Cyber Defence, testando la resilienza della Forza Armata nel proseguire le attività specifiche che ne garantiscano l’efficienza nei compiti di difesa della Patria e delle Istituzioni. In questo difficile contesto, l’esercitazione ha consentito di accrescere la consapevolezza nei confronti dei “cyber-attacchi”, in continua evoluzione, a garanzia del necessario grado di preparazione del personale.

La piattaforma Cyber Guru, con le sue principali componenti Awareness e Phishing, è stata usata all’interno dell’esercitazione allo scopo di rafforzare il grado di consapevolezza del personale della Forza Armata, con attività specifiche di formazione e addestramento contro le principali minacce Cyber, aumentando la resilienza dell’organizzazione contro potenziali “cyber-attacchi”

Sessioni di formazione a distanza e attività di apprendimento esperienziale basate su simulazioni di attacchi phishing, hanno consentito da una parte di verificare il livello di Security Awareness del personale, dall’altra di rafforzarlo con attività caratterizzate da forte efficacia formativa.

Nel corso del VIP Day CE20, la conferenza finale di chiusura che si è tenuta il 12 ottobre presso la sala conferenze del ReSIA è intervenuto Gianni Baroni, AD del Gruppo Daman:

“Da quando abbiamo avviato lo sviluppo della piattaforma Cyber Guru siamo sempre stati convinti dell’importanza della nostra specifica missione, quella di rafforzare il grado di Cyber Defence delle organizzazioni, andando ad agire sul grado di consapevolezza degli individui, trasformando quello che oggi è il principale anello debole della catena difensiva nella prima linea di difesa contro gli attacchi Cyber.

Essere al fianco come partner commerciali dell’Aeronautica Militare, fornendo il nostro contributo ad un’esercitazione così importante e decisiva, oltre ad essere motivo di grande orgoglio, rafforza la nostra convinzione di essere sulla strada giusta e ci induce ad aumentare gli sforzi per migliorare ulteriormente le nostre soluzioni, progettate e sviluppate interamente in Italia, e fare del fattore umano il punto di forza di una strategia di Cyber Defence”.

Per saperne di più sull’evento Cyber Eagle 2020 DIFESA CIBERNETICA: CONCLUSA L’ESERCITAZIONE CYBER EAGLE 2020

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Articoli correlati

Cyber Guru torna a ItaliaSec: IT Security Summit

Cyber Guru torna a ItaliaSec: IT Security Summit

Torna ItaliaSec: IT Security Summit il 7 – 8 maggio 2024 a Roma Oltre la Protezione: Trasformare la Cyber Security in un Vantaggio Competitivo che Crea Valore Anche quest'anno torna ItaliaSec IT Security Conference, l'evento dedicato ai professionisti senior della...

leggi tutto
Storie di cybersecurity | Webinar

Storie di cybersecurity | Webinar

Storie di cybersecurity, un breve viaggio, fatto di aneddoti e testimonianze dirette, nella storia e fra i concetti fondamentali della cybersecurity Storie di cybersecurity è un libro che racconta, con uno sguardo dall’alto, le varie sfaccettature che compongono il...

leggi tutto
Cyber Guru Partner Event 2024

Cyber Guru Partner Event 2024

Il 23 febbraio si terrà a Bologna, nella prestigiosa sede di Palazzo Re Enzo, la seconda edizione del Cyber Guru Partner Event. Un evento esclusivamente dedicato a tutti i Partner che vogliono mitigare i rischi cyber dei loro clienti con una piattaforma efficace di Cyber Security Awareness…

leggi tutto