Massimiliano Cannata ha intervistato Gianni Baroni, Amministratore Delegato Gruppo Daman e Cyber Guru srl, nel quarto numero della rivista Cybersecurity Trends dedicato alla Cyber Security Awareness.
Di seguito un estratto dei tanti argomenti affrontati nel corso dell’intervista:
Il valore strategico della Security Awareness
“…Abbiamo creato un sistema integrato di e-learning (Cyber Guru il nome della piattaforma n.d.r) focalizzato sulla Cyber Security Awareness per venire incontro a un’esigenza di mercato molto precisa: le aziende investono fior di quattrini in cyber security, per questo si dotano di software sofisticati, che però hacker molto abili con tecniche semplici e costi bassi riescono a manomettere con facilità, violando reti e sistemi. Per combattere questa guerra asimmetrica non abbiamo altre soluzioni: bisogna rendere gli individui e le organizzazioni sempre più consapevoli delle minacce che incombono sui processi di trasformazione digitale…”
E-learning e i nuovi linguaggi
“…Tenuto conto che non è praticabile alcun progetto di formazione in aula, abbiamo progettato una piattaforma e-learning particolarmente innovativa, anche con la collaborazione dell’Università di Roma Tre.
…Il nostro progetto, in realtà aziendali come BNL dove lo abbiamo implementato, ha superato la soglia dell’80% di retention. Il segreto è contenuto in una parola: empatia…”
L’efficacia dell’innovazione di sistema
“…Cyber Guru Awareness è una piattaforma che va a integrarsi con Cyber Guru Phishing, soluzione molto originale e avanzata, che consente, tramite delle simulazioni, di “allenarsi” e di diminuire i tempi di reazione e di risposta in caso di attacchi di questa tipologia.
… credo che conoscenza, consapevolezza e responsabilità debbano essere i valori guida dei nostri comportamenti pubblici e privati, in ogni momento della giornata. Se impariamo a ricordarcelo, avremo fatto un importante passo avanti.”
PER LEGGERE L’INTERVISTA…