Intervista VIP a Gianni Baroni nel N. 4/2019 della rivista Cybersecurty Trends

News
20 Dicembre 2019
Cybersecurity-trends-1

Massimiliano Cannata ha intervistato Gianni Baroni, Amministratore Delegato Gruppo Daman e Cyber Guru srl, nel quarto numero della rivista Cybersecurity Trends dedicato alla Cyber Security Awareness.

Di seguito un estratto dei tanti argomenti affrontati nel corso dell’intervista:

Il valore strategico della Security Awareness

“…Abbiamo creato un sistema integrato di e-learning (Cyber Guru il nome della piattaforma n.d.r) focalizzato sulla Cyber Security Awareness per venire incontro a un’esigenza di mercato molto precisa: le aziende investono fior di quattrini in cyber security, per questo si dotano di software sofisticati, che però hacker molto abili con tecniche semplici e costi bassi riescono a manomettere con facilità, violando reti e sistemi. Per combattere questa guerra asimmetrica non abbiamo altre soluzioni: bisogna rendere gli individui e le organizzazioni sempre più consapevoli delle minacce che incombono sui processi di trasformazione digitale…”

E-learning e i nuovi linguaggi

“…Tenuto conto che non è praticabile alcun progetto di formazione in aula, abbiamo progettato una piattaforma e-learning particolarmente innovativa, anche con la collaborazione dell’Università di Roma Tre.

…Il nostro progetto, in realtà aziendali come BNL dove lo abbiamo implementato, ha superato la soglia dell’80% di retention. Il segreto è contenuto in una parola: empatia…”

L’efficacia dell’innovazione di sistema

“…Cyber Guru Awareness è una piattaforma che va a integrarsi con Cyber Guru Phishing, soluzione molto originale e avanzata, che consente, tramite delle simulazioni, di “allenarsi” e di diminuire i tempi di reazione e di risposta in caso di attacchi di questa tipologia.

… credo che conoscenza, consapevolezza e responsabilità debbano essere i valori guida dei nostri comportamenti pubblici e privati, in ogni momento della giornata. Se impariamo a ricordarcelo, avremo fatto un importante passo avanti.”

PER LEGGERE L’INTERVISTA…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Articoli correlati

Cyber Guru torna a ItaliaSec: IT Security Summit

Cyber Guru torna a ItaliaSec: IT Security Summit

Torna ItaliaSec: IT Security Summit il 7 – 8 maggio 2024 a Roma Oltre la Protezione: Trasformare la Cyber Security in un Vantaggio Competitivo che Crea Valore Anche quest'anno torna ItaliaSec IT Security Conference, l'evento dedicato ai professionisti senior della...

leggi tutto
Storie di cybersecurity | Webinar

Storie di cybersecurity | Webinar

Storie di cybersecurity, un breve viaggio, fatto di aneddoti e testimonianze dirette, nella storia e fra i concetti fondamentali della cybersecurity Storie di cybersecurity è un libro che racconta, con uno sguardo dall’alto, le varie sfaccettature che compongono il...

leggi tutto
Cyber Guru Partner Event 2024

Cyber Guru Partner Event 2024

Il 23 febbraio si terrà a Bologna, nella prestigiosa sede di Palazzo Re Enzo, la seconda edizione del Cyber Guru Partner Event. Un evento esclusivamente dedicato a tutti i Partner che vogliono mitigare i rischi cyber dei loro clienti con una piattaforma efficace di Cyber Security Awareness…

leggi tutto