Intervista VIP a Gianni Baroni nel N. 4/2019 della rivista Cybersecurty Trends

News
20 Dicembre 2019
Cybersecurity-trends-1

Massimiliano Cannata ha intervistato Gianni Baroni, Amministratore Delegato Gruppo Daman e Cyber Guru srl, nel quarto numero della rivista Cybersecurity Trends dedicato alla Cyber Security Awareness.

Di seguito un estratto dei tanti argomenti affrontati nel corso dell’intervista:

Il valore strategico della Security Awareness

“…Abbiamo creato un sistema integrato di e-learning (Cyber Guru il nome della piattaforma n.d.r) focalizzato sulla Cyber Security Awareness per venire incontro a un’esigenza di mercato molto precisa: le aziende investono fior di quattrini in cyber security, per questo si dotano di software sofisticati, che però hacker molto abili con tecniche semplici e costi bassi riescono a manomettere con facilità, violando reti e sistemi. Per combattere questa guerra asimmetrica non abbiamo altre soluzioni: bisogna rendere gli individui e le organizzazioni sempre più consapevoli delle minacce che incombono sui processi di trasformazione digitale…”

E-learning e i nuovi linguaggi

“…Tenuto conto che non è praticabile alcun progetto di formazione in aula, abbiamo progettato una piattaforma e-learning particolarmente innovativa, anche con la collaborazione dell’Università di Roma Tre.

…Il nostro progetto, in realtà aziendali come BNL dove lo abbiamo implementato, ha superato la soglia dell’80% di retention. Il segreto è contenuto in una parola: empatia…”

L’efficacia dell’innovazione di sistema

“…Cyber Guru Awareness è una piattaforma che va a integrarsi con Cyber Guru Phishing, soluzione molto originale e avanzata, che consente, tramite delle simulazioni, di “allenarsi” e di diminuire i tempi di reazione e di risposta in caso di attacchi di questa tipologia.

… credo che conoscenza, consapevolezza e responsabilità debbano essere i valori guida dei nostri comportamenti pubblici e privati, in ogni momento della giornata. Se impariamo a ricordarcelo, avremo fatto un importante passo avanti.”

PER LEGGERE L’INTERVISTA…

Iscriviti alla newsletter

Articoli correlati

Riverside Acceleration Capital investe in Cyber Guru

Riverside Acceleration Capital investe in Cyber Guru

Riverside Acceleration Capital (RAC) ha annunciato l’investimento in Cyber Guru, una società di software con sede a Roma, che offre una piattaforma di formazione sulla sicurezza informatica rivolta ad aziende e dipendenti. Si tratta del primo investimento di RAC...

leggi tutto