Libraesva e Cyber Guru: un’unione strategica per dare vita a un nuovo leader europeo per la Cybersecurity human-centric

Press
27 Gennaio 2026
libraesva & Cyber Guru

La combinazione di due leader italiani della cybersecurity con una forte presenza internazionale dà vita ad un player europeo unico, in grado di offrire un portafoglio integrato di Email Security e Security Awareness Training per ridurre il rischio cyber end-to-end legato al fattore umano.

ROMA, Italia e LECCO, Italia – 27 gennaio 2026Libraesva e Cyber Guru annunciano una combinazione strategica che unisce due aziende italiane di cybersecurity altamente complementari, con l’obiettivo di creare un nuovo leader europeo nella protezione cyber incentrata sulle persone. Il gruppo combinato offrirà alle aziende un approccio integrato alla difesa contro le minacce veicolate via email, il social engineering e gli attacchi mirati agli utenti, unendo tecnologie avanzate e resilienza comportamentale.

Le minacce informatiche stanno evolvendo rapidamente, con gli attaccanti sempre meno focalizzati sull’infrastruttura e sempre più sul comportamento umano. Phishing, business email compromise, smishing, attacchi tramite QR code e molte altre forme di social engineering continuano a rappresentare i principali vettori di attacco, aumentando ulteriormente in sofisticazione grazie alla rapida diffusione di strumenti di intelligenza artificiale. Integrando le avanzate tecnologie di email security di Libraesva, progettate secondo un approccio privacy-first, con la piattaforma di Cyber Guru basata sull’IA, per la formazione, l’awareness e la protezione in tempo reale, il gruppo offrirà una soluzione completa end-to-end che combina prevenzione, rilevamento e riduzione del rischio umano.

L’operazione combina la leadership di Libraesva nell’email security con l’esperienza di Cyber Guru nella security awareness human-centric e nella gestione del rischio umano, affrontando una delle sfide più critiche per le imprese di oggi: proteggere persone, caselle di posta e comunicazioni digitali da attacchi sempre più sofisticati, progettati per aggirare le soluzioni di sicurezza tradizionali.

La nuova realtà supporterà oltre 3.500 clienti a livello globale e opererà attraverso un ecosistema di oltre 500 partner, tra reseller e managed service provider. I clienti beneficeranno di una protezione più solida sull’intera superficie di attacco umano, di risultati di sicurezza misurabili e di una gestione semplificata dei fornitori. I partner avranno accesso a un portafoglio europeo di cybersecurity più ampio e differenziato, progettato per rispondere ai moderni requisiti di compliance, sovranità del dato e sicurezza.

«Questa combinazione strategica rappresenta un passo fondamentale nella costruzione di un gruppo europeo di cybersecurity forte e credibile», ha dichiarato Paolo Frizzi, CEO di Libraesva. «Unendo la nostra esperienza nell’email security con le capacità di Cyber Guru nella gestione del rischio umano, stiamo creando una piattaforma pienamente integrata che protegge le organizzazioni dove gli attacchi iniziano più spesso: nella casella di posta e attraverso le persone».

«Questa unione nasce per risolvere un problema reale e urgente che i nostri clienti affrontano ogni giorno», ha affermato Gianni Baroni, CEO di Cyber Guru. «Combinando la security awareness human-centric con una protezione avanzata delle email, permettiamo alle organizzazioni di difendersi dagli attacchi che prendono di mira le persone, non solo la tecnologia, costruendo al contempo un leader italiano ed europeo della cybersecurity».

Il riconoscimento di Libraesva nel Gartner® Magic Quadrant™ 2025 per l’Email Security sottolinea la solidità, la maturità e la rilevanza internazionale della sua tecnologia. Insieme alle capacità di awareness e training adattive e basate sull’intelligenza artificiale di Cyber Guru, il gruppo è ben posizionato per supportare le organizzazioni in Europa e a livello internazionale mentre affrontano un panorama di minacce sempre più complesso e regolamentato.

Il completamento dell’operazione è previsto nei prossimi mesi, subordinatamente alle consuete condizioni di closing e alle approvazioni regolamentari.


Informazioni su Cyber Guru

Cyber Guru è una piattaforma leader di cybersecurity awareness training che aiuta le organizzazioni a ridurre il rischio umano modificando i comportamenti dei dipendenti. Grazie a percorsi di apprendimento adattivi basati sull’intelligenza artificiale e alle scienze comportamentali, Cyber Guru consente alle organizzazioni di aumentare la resilienza agli attacchi informatici riducendo al minimo l’impatto operativo.
Per maggiori informazioni, visita www.cyberguru.io e seguici su LinkedIn

Informazioni su Libraesva

Libraesva è un fornitore leader di email security focalizzato sull’individuazione delle minacce direttamente nella casella di posta. Le sue soluzioni privacy-first sfruttano moderne tecniche di rilevamento e modelli linguistici locali, offrendo alle organizzazioni una protezione elevata, conformità normativa e il pieno controllo dei propri dati.
Per maggiori informazioni, visita www.libraesva.com e seguici su LinkedIn

Contatti per i media
Noesis per Cyber Guru & Libraesva
Elena Cerutti, Bianca Geddes, Aurelio Fattorusso
Tel: +39 350 0093442
cyberguru@noesis.net


Articoli correlati

CYBER GURU CHIUDE ROUND B DA 25 MILIONI DI DOLLARI

CYBER GURU CHIUDE ROUND B DA 25 MILIONI DI DOLLARI

Cyber Guru, la piattaforma italiana di Security Awareness, raccoglie nuovi finanziamenti per rafforzare crescita sul mercato nazionale e avviare espansione internazionale Cyber Guru, piattaforma di Security Awareness Training, ha finalizzato un round di finanziamenti...

leggi tutto

News

Siamo orgogliosi di annunciare che Cyber Guru è stata inclusa nella prestigiosa lista “Top 100 EdTech Companies 2025” di TIME Magazine e Statista.

AWARENESS TRAINING

  • Awareness

    Formazione continua per costruire conoscenza e consapevolezza

  • Channel

    Un’esperienza formativa coinvolgente, in formato serie TV

  • Chatbot NEW

    Modalità conversazionale per la formazione nei luoghi di lavoro

COMPLIANCE TRAINING

PHISHING TRAINING

  • Phishing

    Formazione adattiva personalizzata

  • PhishPro

    L’add-on per un addestramento avanzato

REAL TIME AWARENESS

Cyber Advisor NEW

GenAI cybersecurity assistant Scopri Guru, l'assistente AI specializzato in cybersecurity!

RISORSA IN EVIDENZA

Ebook

Cyber Guru Academy Content Creators

Contenuti che fanno la differenza Ideare, progettare e produrre contenuti formativi in grado di generare interesse, coinvolgimento e motivazione ad apprendere, è una sfida quotidiana per il dipartimento Academy di Cyber Guru. Perché è ormai chiaro che per addestrare le persone a difendersi dal cyber crime non basta una piattaforma accattivante e una moltitudine di contenuti.