Cyber Guru acquisisce la francese Mantra, un nuovo fronte difensivo a fianco del fattore umano
In un’epoca in cui i matrimoni riusciti sono sempre più rari, ci sono unioni che invece sembrano nate per essere celebrate e per funzionare. Non semplicemente perché la coppia si intende e si completa al suo interno ma soprattutto perché produce valore aggiunto per tutti coloro che entrano nella sua orbita.
No, non è il solito annuncio di gossip o una banale comunicazione di marketing ma una notizia che potrebbe davvero cambiare la vita a molti di noi, se la osserviamo allargando lo sguardo.
Parliamo dell’acquisizione da parte di Cyber Guru, azienda italiana da poco diventata Spa, fornitrice di una delle più accreditate piattaforme in tema di Security Awareness, della startup francese Mantra che offre soluzioni innovative di cyber security awareness e protezione dei dipendenti.
I presupposti di un incontro perfetto c’erano già nei rispettivi nomi, entrambi provenienti dal sanscrito e che trovano il loro significato più profondo nella tradizione spirituale:
GURU viene da GU (oscurità, ignoranza) e RU (luce, conoscenza) e significa “colui che dissipa le tenebre con la luce”.
MANTRA combina MAN (mente, pensiero) e TRA (strumento, attrezzo), interpretato come “uno strumento per la mente” o “un mezzo per il pensiero”.
Due concetti profondamente connessi: il GURU guida il discepolo verso la conoscenza e la trasformazione, il MANTRA eleva la mente attraverso la pratica e la ripetizione, due meccanismi di apprendimento fondamentali.
Il risultato? L’inizio di una nuova ondata di formazione e di consapevolezza in tema di sicurezza informatica. Un nuovo è più potente alleato nella lotta contro le minacce informatiche.
Le due aziende uniranno competenze e risorse di entrambi i team per portare avanti la missione di rafforzare la formazione e la resilienza contro le minacce informatiche e aiutare le imprese e le organizzazioni a difendere le proprie attività dagli attacchi dei cyber criminali.
Cyber Guru, che ha all’attivo oltre 700 clienti e addestra più 1 milione di utenti attivi in più di 90 Paesi, con percorsi formativi automatizzati, alimentati da un modello proprietario di Machine Learning guidato dall’intelligenza artificiale e che oggi è una delle startup con la crescita più rapida nell’Europa meridionale, integrerà le soluzioni di security awareness di Mantra tra cui la difesa in tempo reale e la formazione via chat.
Le rispettive piattaforme combineranno modelli di Machine Learning avanzati e gli oltre 340 miliardi di data point per offrire una formazione altamente personalizzata ed efficace in cyber security alle oltre 1000 imprese clienti e a più di 1,5 milioni di utenti attivi totali.
“Unendo le forze con Mantra, stiamo compiendo un passo importante nella nostra espansione internazionale e nella crescita del nostro portafoglio. Questo conferma la nostra posizione di leader europei nella consapevolezza della sicurezza informatica”, ha detto Gianni Baroni, CEO e fondatore di Cyber Guru.
L’intero team di Mantra, compresi i suoi co-fondatori, entrerà a far parte di Cyber Guru. Il CEO Gaspard Droz diventerà Country Managing Director per la Francia, mentre il CTO Guillaume Charhon assumerà il ruolo di Group Chief Architect.
Oggi, nell’epoca dell’intelligenza artificiale e del Deepfake, il concetto di sicurezza muta continuamente e non è più approcciabile con la formazione di classica concezione. Non solo, gli attaccanti fanno gruppo, diventano quasi “multinazionali del crimine” che vincono facile di fronte a un fattore umano, che con le sue vulnerabilità emozionali e di conoscenza, è sempre più messo all’angolo di fronte al dilagare di tecnologia malevola.
La soluzione non è certo nella battaglia personale, che è persa in partenza, ma in un allargamento del fronte di difesa. Unendo forze, conoscenze, tecnologie, risorse, possiamo farcela a sconfiggere un nemico che oggi fa molta paura ma che, con la giusta postura digitale, è anche facilmente individuabile e gestibile.
L’unione tra Cyber Guru e Mantra ampliando le linee difensive e la gamma di conoscenze e strumenti di protezione non fa che cogliere lo spirito di questo tempo, diventando un alleato ancora più forte per il fattore umano.