Explainable AI with Python

Di Leonida Gianfagna e Antonio Di Cecco

Ebook Leonida

Explainable AI with Python fornisce una presentazione completa dei concetti e delle tecniche oggi disponibili per rendere i sistemi di Machine Learning più comprensibili. Gli approcci presentati possono essere applicati a quasi tutti i modelli attuali di Machine Learning, come il modello di regressione lineare e logistica, le reti neurali di deep learning, l’elaborazione del linguaggio naturale e il riconoscimento delle immagini.

I progressi ottenuti nell’ambito del Machine Learning stanno contribuendo ad aumentare l’uso di agenti artificiali in grado di svolgere compiti critici precedentemente gestiti dagli esseri umani (come nella sanità o nelle attività legali e finanziarie). Sebbene i principi che guidano la progettazione di questi agenti siano chiari, la maggior parte dei modelli di deep-learning utilizzati restano “opachi” alla comprensione umana. Il libro colma l’attuale vuoto presente nella letteratura che si occupa di questo argomento, adottando sia una prospettiva teorica che pratica, e rendendo il lettore rapidamente in grado di lavorare con gli strumenti ed il codice utilizzato per i sistemi di Explainable AI.

Iniziando con esempi di cosa sia l’Explainable AI (XAI) e perché sia così necessario, il libro dettaglia diversi approcci dell’XAI a seconda del contesto e delle esigenze specifiche. Vengono quindi presentati esempi pratici di modelli interpretabili con l’utilizzo di Python, mostrando come i modelli intrinsecamente interpretabili possano essere interpretati e come si possano produrre spiegazioni “comprensibili dall’uomo”. Viene mostrato che i metodi di agnostic-model per XAI producono spiegazioni che non fanno affidamento alle parti interne dei modelli di ML che sono “opachi”. Utilizzando esempi di Computer Vision, gli autori esaminano quindi i modelli esplicabili per il Deep Learning e i potenziali metodi per il futuro. Con una prospettiva pratica, gli autori dimostrano inoltre come utilizzare efficacemente ML e XAI nella scienza. Il capitolo finale spiega l’Adversarial Machine Learning e come fare XAI utilizzando esempi conflittuali.

Img-gesso-quiz-01

Se sei interessato al libro Explainable AI with Python clicca qui.

Gli Autori

 

diploma

Leonida Gianfagna

Leonida Gianfagna (PhD, MBA) è un fisico teorico che attualmente lavora nella Cyber Security come direttore R&D per Cyber Guru. Prima di unirsi a Cyber Guru ha lavorato in IBM per 15 anni ricoprendo ruoli di primo piano nello sviluppo software in ITSM (IT Service Management). È autore di diverse pubblicazioni in fisica teorica e informatica e accreditato come IBM Master Inventor.

dialog

Antonio Di Cecco

Antonio Di Cecco è un fisico teorico con una solida formazione matematica che si impegna attivamente nella formazione sull’AIML. Il punto di forza del suo approccio è l’approfondimento delle fondamenta matematiche dei modelli AIML in grado di fornire delle nuove modalità per presentare la conoscenza AIML e lo spazio di miglioramento rispetto lo stato dell’arte esistente.

Di più

Vuoi saperne di più?

Vuoi saperne

News

Siamo orgogliosi di annunciare che Cyber Guru è stata inclusa nella prestigiosa lista “Top 100 EdTech Companies 2025” di TIME Magazine e Statista.

AWARENESS TRAINING

  • Awareness

    Formazione continua per costruire conoscenza e consapevolezza

  • Channel

    Un’esperienza formativa coinvolgente, in formato serie TV

  • Chatbot NEW

    Modalità conversazionale per la formazione nei luoghi di lavoro

COMPLIANCE TRAINING

PHISHING TRAINING

  • Phishing

    Formazione adattiva personalizzata

  • PhishPro

    L’add-on per un addestramento avanzato

REAL TIME AWARENESS

Cyber Advisor NEW

GenAI cybersecurity assistant Scopri Guru, l'assistente AI specializzato in cybersecurity!

RISORSA IN EVIDENZA

Ebook

Cyber Guru Academy Content Creators

Contenuti che fanno la differenza Ideare, progettare e produrre contenuti formativi in grado di generare interesse, coinvolgimento e motivazione ad apprendere, è una sfida quotidiana per il dipartimento Academy di Cyber Guru. Perché è ormai chiaro che per addestrare le persone a difendersi dal cyber crime non basta una piattaforma accattivante e una moltitudine di contenuti.