Web Browsing

Corso formativo per la Cyber Security Awareness

Modulo 10

Web Browsing

La navigazione nel Web presenta molti rischi e in quella che ormai sembra quasi un’attività scontata si riscontrano molti aspetti critici. Una buona conoscenza di alcune caratteristiche peculiari dei siti Web e dei browser può aiutare a ridurre notevolmente il livello di rischio. Scopri come navigare nel Web in sicurezza.

La navigazione nella rete come fattore di rischio

Web Browsing - navigazione in rete

Navigare nella rete Internet viene ormai considerato quasi un'attività scontata e quindi spesso si usa un atteggiamento disinvolto senza preoccuparsi troppo dei rischi che si potrebbero incontrare. Nel Web si può trovare di tutto e molti siti potrebbero essere stati costruiti come strumento a supporto di attività poco lecite.

Quindi prima di esplorare un sito non conosciuto, prima di effettuare registrazioni o di fornire informazioni sensibili è necessario porsi qualche domanda e prestare attenzione ad alcuni dettagli.

Questo modulo vi aiuterà ad acquisire consapevolezza rispetto all'attività di Web Browsing e quindi a navigare nel Web in sicurezza.

Obiettivi del modulo

 

Lezioni e Test di apprendimento vi consentiranno di apprendere:
  • valutare l'affidabilità di un sito;
  • avere un atteggiamento consapevole rispetto ai numerosi rischi presenti in rete;
  • le Best Practice per navigare "in sicurezza".

Lezioni Video

Tutti i contenuti sono realizzati combinando le più avanzate tecniche multimediali, con l’uso di una grafica accattivante e con la combinazione di tecniche che rendono la fruizione del contenuto stesso semplice ed efficace.

Test di Apprendimento

Alla fine di ogni lezione il partecipante viene sottoposto a un test di apprendimento il cui esito positivo consente di avanzare nel percorso formativo, con il passaggio alla lezione successiva.

Gamification

Il corso segue una metodologia di gaming che serve a coinvolgere il partecipante all’interno di una competizione virtuosa con l’obiettivo di stimolare la frequenza e la qualità dell’apprendimento.

Linguaggio Divulgativo

Il linguaggio utilizzato risponde a un criterio altamente divulgativo, avendo dato privilegio alla comprensione da parte di un pubblico il più ampio possibile, piuttosto che ad una trattazione tecnicamente ineccepibile.

Test di Valutazione

Alla fine di ogni blocco formativo il partecipante viene sottoposto a un test di valutazione il cui esito determina, insieme ad altri parametri, una valutazione qualitativa del suo percorso formativo.

Team

L’organizzazione in team, la relativa competizione tra team diversi e l’identificazione di un team leader, rappresentano un ulteriore stimolo alla partecipazione efficace e un esercizio di team building.

Richiedi un accesso alla versione DEMO