Social Engineering

Corso formativo per la Cyber Security Awareness

Modulo 12

Social Engineering

Il social engineering, o ingegneria sociale, è la madre di tutte le strategie di attacco Cyber. È una strategia che punta sull’inganno e
sulla manipolazione psicologica per perseguire finalità truffaldine. Il nucleo di questa strategia è costituito dall’acquisizione di informazioni sulla vittima designata, per rendere più efficace l’attacco. Questo modulo fornisce elementi di consapevolezza sulle tecniche utilizzate dai Cyber Criminali, diventando di fatto la sintesi ideale di elementi già trattati nei moduli precedenti.

Il Social Engineering: la truffa è servita

e-commerce: commercio elettronico

Il Social Engineering ha avuto il merito di rendere più "popolare" il tema della Cyber Security. La diffusione degli attacchi basati su inganno e manipolazione psicologica, hanno infatti reso evidente il fatto che di fronte a strategie così sofisticate, nessuno, ma proprio nessuno, può sentirsi invulnerabile.

L’unico modo di ridurre il rischio è quindi quello di aumentare il proprio livello di consapevolezza rispetto a questa strategia di attacco, e di conseguenza aumentare la propria resilienza Cyber. Per aumentare la propria resilienza è però necessario sviluppare sia aspetti di carattere cognitivo, che ci inducono ad attivare delle buone pratiche di comportamento, sia di carattere istintuale, una sorta di predisposizione a interpretare alcuni segnali, anche deboli, per attivare una reazione, assumendo quella che gli specialisti definiscono una corretta postura.

Obiettivi del modulo

Lezioni e Test vi consentiranno di apprendere:
  • comprendere meglio il Social Engineering;
  • riconoscere i sintomi di una potenziale truffa;
  • le Best Practice per evitare di cadere vittima di un truffatore Cyber.

Lezioni Video

Tutti i contenuti sono realizzati combinando le più avanzate tecniche multimediali, con l’uso di una grafica accattivante e con la combinazione di tecniche che rendono la fruizione del contenuto stesso semplice ed efficace.

Test di Apprendimento

Alla fine di ogni lezione il partecipante viene sottoposto a un test di apprendimento il cui esito positivo consente di avanzare nel percorso formativo, con il passaggio alla lezione successiva.

Gamification

Il corso segue una metodologia di gaming che serve a coinvolgere il partecipante all’interno di una competizione virtuosa con l’obiettivo di stimolare la frequenza e la qualità dell’apprendimento.

Linguaggio Divulgativo

Il linguaggio utilizzato risponde a un criterio altamente divulgativo, avendo dato privilegio alla comprensione da parte di un pubblico il più ampio possibile, piuttosto che ad una trattazione tecnicamente ineccepibile.

Test di Valutazione

Alla fine di ogni blocco formativo il partecipante viene sottoposto a un test di valutazione il cui esito determina, insieme ad altri parametri, una valutazione qualitativa del suo percorso formativo.

Team

L’organizzazione in team, la relativa competizione tra team diversi e l’identificazione di un team leader, rappresentano un ulteriore stimolo alla partecipazione efficace e un esercizio di team building.

Richiedi un accesso alla versione DEMO