Riconoscere le Fake News

Corso formativo per la Cyber Security Awareness

Modulo 06

Fake News

Le Fake News, in italiano False Notizie, sono articoli redatti con informazioni inventate o semplicemente distorte, che hanno lo scopo di disinformare. Sono un fenomeno pericoloso, che se non controllato può avere ripercussioni negative sia per l’individuo sia per le organizzazioni. Scopri come controllare il fenomeno, imparando a riconoscere le Fake News.

Quanti rischi dietro una falsa notizia

Fake News, rischi per la sicurezza degli individui e delle organizzazioni
Le Fake News, o "false notizie", sono un fenomeno antico, ma con la rete i loro effetti negativi si sono amplificati; oggi si tratta di un fenomeno che ha raggiunto dimensioni ragguardevoli e preoccupanti.

 

A differenza dell’opinione comune, non è un fenomeno con risvolti esclusivamente di carattere politico e sociale, ma con risvolti concreti anche in termini di Cyber Security. Attraverso una falsa notizia si possono infatti: danneggiare individui e soprattutto organizzazioni; veicolare contenuti malevoli; effettuare truffe.

 

Questo modulo formativo, consente di allenare la capacità di riconoscere le Fake News, e quindi di sviluppare quel senso "critico" che ci aiuta ad identificare alcuni dettagli che circondano la notizia e che sono un chiaro indizio della sua non veridicità".

Obiettivi del modulo

Lezioni e Test vi consentiranno di apprendere:
  • il fenomeno Fake News e la sua diffusione;
  • gli impatti potenziali sulla Cyber Security;
  • le Best Practice per riconoscere una falsa notizia.

Lezioni Video

Tutti i contenuti sono realizzati combinando le più avanzate tecniche multimediali, con l’uso di una grafica accattivante e con la combinazione di tecniche che rendono la fruizione del contenuto stesso semplice ed efficace.

Test di Apprendimento

Alla fine di ogni lezione il partecipante viene sottoposto a un test di apprendimento il cui esito positivo consente di avanzare nel percorso formativo, con il passaggio alla lezione successiva.

Gamification

Il corso segue una metodologia di gaming che serve a coinvolgere il partecipante all’interno di una competizione virtuosa con l’obiettivo di stimolare la frequenza e la qualità dell’apprendimento.

Linguaggio Divulgativo

Il linguaggio utilizzato risponde a un criterio altamente divulgativo, avendo dato privilegio alla comprensione da parte di un pubblico il più ampio possibile, piuttosto che ad una trattazione tecnicamente ineccepibile.

Test di Valutazione

Alla fine di ogni blocco formativo il partecipante viene sottoposto a un test di valutazione il cui esito determina, insieme ad altri parametri, una valutazione qualitativa del suo percorso formativo.

Team

L’organizzazione in team, la relativa competizione tra team diversi e l’identificazione di un team leader, rappresentano un ulteriore stimolo alla partecipazione efficace e un esercizio di team building.

Richiedi un accesso alla versione DEMO