Memorie USB

Corso formativo per la Cyber Security Awareness

Modulo 07

Memorie USB

Le memorie USB e comunque tutte le memorie esterne possono diventare un punto critico rispetto alla necessità di proteggere le informazioni riservate, ed è per questa ragione che sono spesso oggetto di specifiche policy. Scopri tutti i rischi associati a queste particolari dispositivi e apprendi una serie di buone pratiche per evitare di incorrere in un fenomeno di sottrazione di dati.

Memorie USB, un disastro per la Cyber Security

Le ultime ricerche enfatizzano la debolezza del sistema USB dal punto di vista della Cyber Security. Gli hacker sfruttano sempre di più questi dispositivi per veicolare il loro carico di codice infetto, che può essere utilizzato per lanciare attacchi. Ultimamente una ricerca israeliana ha classificato fino a 29 diversi attacchi, che colpiscono individui e organizzazioni, basati appunto su dispositivi USB. Il problema non riguarda solo le memorie, ma tutti quei dispositivi che usano questo tipo di connessione.

Certamente le chiavette USB e le unità flash sono i veicoli preferiti della criminalità informatica, perché il loro uso viene fatto spesso in grande "leggerezza" senza curarsi troppo della provenienza. In questo modulo formativo imparerete a utilizzare questi dispositivi in modo consapevole, riducendo il rischio di subire un attacco.

Obiettivi del modulo

Obiettivi del modulo

 

Lezioni e Test vi consentiranno di apprendere:
  • quali sono i rischi concreti per la Cyber Security nell'uso di questi dispositivi;
  • alcuni casi reali di attacco legato all'utilizzo di dispositivi USB;
  • le Best Practice per ridurre il rischio e prevenire potenziali attacchi.

Lezioni Video

Tutti i contenuti sono realizzati combinando le più avanzate tecniche multimediali, con l’uso di una grafica accattivante e con la combinazione di tecniche che rendono la fruizione del contenuto stesso semplice ed efficace.

Test di Apprendimento

Alla fine di ogni lezione il partecipante viene sottoposto a un test di apprendimento il cui esito positivo consente di avanzare nel percorso formativo, con il passaggio alla lezione successiva.

Gamification

Il corso segue una metodologia di gaming che serve a coinvolgere il partecipante all’interno di una competizione virtuosa con l’obiettivo di stimolare la frequenza e la qualità dell’apprendimento.

Linguaggio Divulgativo

Il linguaggio utilizzato risponde a un criterio altamente divulgativo, avendo dato privilegio alla comprensione da parte di un pubblico il più ampio possibile, piuttosto che ad una trattazione tecnicamente ineccepibile.

Test di Valutazione

Alla fine di ogni blocco formativo il partecipante viene sottoposto a un test di valutazione il cui esito determina, insieme ad altri parametri, una valutazione qualitativa del suo percorso formativo.

Team

L’organizzazione in team, la relativa competizione tra team diversi e l’identificazione di un team leader, rappresentano un ulteriore stimolo alla partecipazione efficace e un esercizio di team building.

Richiedi un accesso alla versione DEMO