Malware & Ramsonware

Corso formativo per la Cyber Security Awareness

Modulo 08

Malware & Ramsonware

I Malware in generale e il Ramsonware in particolare hanno conquistato velocemente gli allori della cronaca mettendo in evidenza tutta la loro pericolosità. Si tratta di codici malevoli, che molti definiscono genericamente Virus che dopo aver infettato un dispositivo si diffondono sfruttando le reti di connessione. E' fondamentale comprendere come i software anti-virus non garantiscano la protezione totale rispetto a questi programmi maligni. Scopri come ridurre il rischio di cadere vittima di questa particolare tipologia di software e come limitare i danni nel caso questo accada.

Malware sempre più aggressivi

Malware, Ransomware e Virus
Malware & Ransomware sono diventati sempre più aggressivi e sofisticati. Hanno acquisito la capacità di superare le fragili barriere rappresentate dai software anti-virus e di diffondersi attraverso la rete sfruttando qualsiasi punto debole della stessa. La loro diffusione può comportare gravi rischi sia per l'individuo che per l'organizzazione.

 

Il Ramsonware è un particolare Malware che sottopone le vittime ad un odioso ricatto: tutti i dati del dispositivo infetto vengono criptati e resi inutilizzabili, in assenza di una "chiave" che viene offerta alla vittima in cambio di un riscatto. Tra questa particolare categoria il CriptoLocker è riuscito a raggiungere grande notorietà con una serie di attacchi "spettacolari".

 

L'obiettivo di questo modulo formativo è quello proprio di suggerire comportamenti adeguati per ridurre il rischio di venire infettati e per limitare i danni in caso di infezione avvenuta.

Obiettivi del modulo

 

Lezioni e Test vi consentiranno di apprendere:
  • cosa sono i Malware in generale e il Ransomware in particolare; 
  • quali sono i rischi di venire infettati e i danni che si posso creare;
  • le Best Practice per ridurre i rischi o per limitare i danni da Malware & Ransomware.

Lezioni Video

Tutti i contenuti sono realizzati combinando le più avanzate tecniche multimediali, con l’uso di una grafica accattivante e con la combinazione di tecniche che rendono la fruizione del contenuto stesso semplice ed efficace.

Test di Apprendimento

Alla fine di ogni lezione il partecipante viene sottoposto a un test di apprendimento il cui esito positivo consente di avanzare nel percorso formativo, con il passaggio alla lezione successiva.

Gamification

Il corso segue una metodologia di gaming che serve a coinvolgere il partecipante all’interno di una competizione virtuosa con l’obiettivo di stimolare la frequenza e la qualità dell’apprendimento.

Linguaggio Divulgativo

Il linguaggio utilizzato risponde a un criterio altamente divulgativo, avendo dato privilegio alla comprensione da parte di un pubblico il più ampio possibile, piuttosto che ad una trattazione tecnicamente ineccepibile.

Test di Valutazione

Alla fine di ogni blocco formativo il partecipante viene sottoposto a un test di valutazione il cui esito determina, insieme ad altri parametri, una valutazione qualitativa del suo percorso formativo.

Team

L’organizzazione in team, la relativa competizione tra team diversi e l’identificazione di un team leader, rappresentano un ulteriore stimolo alla partecipazione efficace e un esercizio di team building.

Richiedi un accesso alla versione DEMO