email Security

Corso formativo per la Cyber Security Awareness

Modulo 09

email Security

La mail è uno strumento sempre più importante, che nella vita professionale assume un ruolo centrale e particolarmente critico. Attraverso le mail vengono scambiate informazioni sensibili e quindi l’aspetto della sicurezza non deve essere sottovalutato. Scopri come proteggere le tue mail e le informazioni in esse contenute.

La criticità della mail

email security
La mail è a tutti gli effetti il più importante strumento di comunicazione sia per le organizzazioni sia per i singoli individui, e per questo la mail è oggetto di particolare "cura" da parte delle organizzazioni criminali. Nel modulo Phishing abbiamo trattato l'importanza della mail e di un uso consapevole della stessa.

Ma sono molti i rischi collegati con la posta elettronica che viene utilizzata per veicolare spesso informazioni sensibili o comunque critiche per il business delle organizzazioni: un uso disinvolto e poco consapevole della mail può quindi generare seri danni ad un'organizzazione.

Questo modulo aiuta a generare consapevolezza su tutti i punti di vulnerabilità e sui fattori di rischio collegati con la posta elettronica.

Obiettivi del modulo

Lezioni e Test vi consentiranno di apprendere:
  • i fattori di rischio collegati con lo strumento mail;
  • la relazione con alcune tipologie di attacco;
  • le Best Practice per un uso consapevole e sicuro della posta elettronica.

Lezioni Video

Tutti i contenuti sono realizzati combinando le più avanzate tecniche multimediali, con l’uso di una grafica accattivante e con la combinazione di tecniche che rendono la fruizione del contenuto stesso semplice ed efficace.

Test di Apprendimento

Alla fine di ogni lezione il partecipante viene sottoposto a un test di apprendimento il cui esito positivo consente di avanzare nel percorso formativo, con il passaggio alla lezione successiva.

Gamification

Il corso segue una metodologia di gaming che serve a coinvolgere il partecipante all’interno di una competizione virtuosa con l’obiettivo di stimolare la frequenza e la qualità dell’apprendimento.

Linguaggio Divulgativo

Il linguaggio utilizzato risponde a un criterio altamente divulgativo, avendo dato privilegio alla comprensione da parte di un pubblico il più ampio possibile, piuttosto che ad una trattazione tecnicamente ineccepibile.

Test di Valutazione

Alla fine di ogni blocco formativo il partecipante viene sottoposto a un test di valutazione il cui esito determina, insieme ad altri parametri, una valutazione qualitativa del suo percorso formativo.

Team

L’organizzazione in team, la relativa competizione tra team diversi e l’identificazione di un team leader, rappresentano un ulteriore stimolo alla partecipazione efficace e un esercizio di team building.

Richiedi un accesso alla versione DEMO