e-commerce senza truffe

Corso formativo per la Cyber Security Awareness

Modulo 11

e-commerce

L’interazione con siti di e-commerce diventa sempre più frequente sia per scopi personali sia per scopi professionali. Le piattaforme di e-commerce includono l’elemento monetario, cosa che attira l’attenzione delle organizzazioni criminali. Scopri come fare acquisti in sicurezza ed evitare di cadere vittima di truffe.

e-commerce a rischio cyber crime

e-commerce: commercio elettronico

L'e-commerce, o commercio elettronico, è una pratica sempre più pervasiva e non riguarda soltanto le transazioni di acquisto tipiche del consumo al dettaglio e quindi del rapporto B2C (Business-to-Consumer), ma impatta anche le transazioni B2B (Business-to-Business). Sempre di più si ricorre a forme di pagamento elettronico, mediate da tecnologie di pagamento che diventano più sofisticate.

Il consistente movimento di denaro che si realizza in rete rappresenta un deciso elemento di attrazione sia per i piccoli truffatori sia per le grandi organizzazioni criminali. Le truffe e le frodi sono ormai all'ordine del giorno e colpiscono indifferentemente individui e organizzazioni.

In questo modulo formativo imparerai ad approcciare il commercio elettronico con la giusta consapevolezza rispetto ai rischi a cui esponi tu e la tua organizzazioni e quindi ad agire con la giusta cautela.

Obiettivi del modulo

Lezioni e Test vi consentiranno di apprendere:
  • come riconoscere un sito di e-commerce affidabile;
  • i sintomi di una truffa o comunque di un'attività criminale collegata al commercio elettronico;
  • le Best Practice per agire "in sicurezza".

Lezioni Video

Tutti i contenuti sono realizzati combinando le più avanzate tecniche multimediali, con l’uso di una grafica accattivante e con la combinazione di tecniche che rendono la fruizione del contenuto stesso semplice ed efficace.

Test di Apprendimento

Alla fine di ogni lezione il partecipante viene sottoposto a un test di apprendimento il cui esito positivo consente di avanzare nel percorso formativo, con il passaggio alla lezione successiva.

Gamification

Il corso segue una metodologia di gaming che serve a coinvolgere il partecipante all’interno di una competizione virtuosa con l’obiettivo di stimolare la frequenza e la qualità dell’apprendimento.

Linguaggio Divulgativo

Il linguaggio utilizzato risponde a un criterio altamente divulgativo, avendo dato privilegio alla comprensione da parte di un pubblico il più ampio possibile, piuttosto che ad una trattazione tecnicamente ineccepibile.

Test di Valutazione

Alla fine di ogni blocco formativo il partecipante viene sottoposto a un test di valutazione il cui esito determina, insieme ad altri parametri, una valutazione qualitativa del suo percorso formativo.

Team

L’organizzazione in team, la relativa competizione tra team diversi e l’identificazione di un team leader, rappresentano un ulteriore stimolo alla partecipazione efficace e un esercizio di team building.

Richiedi un accesso alla versione DEMO