Critical Scenarios

Corso formativo per la Cyber Security Awareness

Modulo 11

Critical Scenarios

Nell’interazione con il Cyber Spazio, esistono alcuni scenari critici: l’uso delle piattaforme Cloud, il viaggio di piacere o di affari, piuttosto che l’uso delle piattaforme di e-commerce, sia in ambito B2B che B2C. Sono scenari che risultano particolarmente esposti alla possibilità di subire attacchi da parte dei criminali Cyber, con rischi sia sul piano individuale che sul piano professionale. Questo modulo vuole fornire elementi essenziali di consapevolezza che aiutano a comprendere le minacce, spesso sottovalutate, che sono collegate a questi particolari scenari di utilizzo delle tecnologie digitali.

Cloud Computing, Traveling ed e-Commerce: quanti rischi nel Cyber Spazio

Traveling: viaggi a rischio Cyber
Il Cloud Computing è ovunque, e nella dimensione privata è addirittura pervasivo. Sappiamo esattamente quali sono i rischi legati al Cloud? Abbiamo la consapevolezza di dove vanno a finire i nostri dati critici, di chi li gestisce e come?

Colui che viaggia diventa maggiormente vulnerabile a potenziali attività criminose che riguardano la dimensione Cyber, e questo per una serie di ragioni più o meno correlate tra loro.I rischi cominciano prima del viaggio e ci accompagnano durante tutta la nostra esperienza. Se non vogliamo trasformare il viaggio, in un'esperienza negativa, è necessario acquisire una buona dose di consapevolezza su questi rischi.

Il commercio elettronico, è diventato uno dei settori preferiti della criminalità informatica, e oggi questo settore pullula di truffatori di ogni genere. E' necessario apprendere una serie di buone pratiche necessarie a proteggere noi stessi e le nostre organizzazioni dalle frodi.

Obiettivi del modulo

Lezioni e Test di apprendimento vi consentiranno di apprendere:
  • le principali insidie connesse con il Cloud Computing;
  • quali sono le principali forme di attacco legate al viaggio e come riconoscerle;
  • le migliori pratiche per tutelarsi nel commercio elettronico.

Lezioni Video

Tutti i contenuti sono realizzati combinando le più avanzate tecniche multimediali, con l’uso di una grafica accattivante e con la combinazione di tecniche che rendono la fruizione del contenuto stesso semplice ed efficace.

Test di Apprendimento

Alla fine di ogni lezione il partecipante viene sottoposto a un test di apprendimento il cui esito positivo consente di avanzare nel percorso formativo, con il passaggio alla lezione successiva.

Gamification

Il corso segue una metodologia di gaming che serve a coinvolgere il partecipante all’interno di una competizione virtuosa con l’obiettivo di stimolare la frequenza e la qualità dell’apprendimento.

Linguaggio Divulgativo

Il linguaggio utilizzato risponde a un criterio altamente divulgativo, avendo dato privilegio alla comprensione da parte di un pubblico il più ampio possibile, piuttosto che ad una trattazione tecnicamente ineccepibile.

Test di Valutazione

Alla fine di ogni blocco formativo il partecipante viene sottoposto a un test di valutazione il cui esito determina, insieme ad altri parametri, una valutazione qualitativa del suo percorso formativo.

Team

L’organizzazione in team, la relativa competizione tra team diversi e l’identificazione di un team leader, rappresentano un ulteriore stimolo alla partecipazione efficace e un esercizio di team building.

Richiedi un accesso alla versione DEMO