Cyber Guru Enterprise

Cyber Security Awareness Training

Cyber Guru Enterprise è un innovativo sistema integrato di e-learning  sulla Cyber Security Awareness. La soluzione è pensata per coinvolgere tutta l’organizzazione in un percorso di apprendimento dinamico e stimolante in grado di trasformare i comportamenti delle persone per renderli adeguati all’attuale livello di rischio.

Attraverso un corso interattivo di Cyber Security Awareness progettato per il personale non specialistico delle organizzazioni pubbliche e private, Cyber Guru Enterprise è in grado di sviluppare un elevato grado di consapevolezza nell’interazione con le tecnologie digitali e con il web. Una maggiore consapevolezza è senza dubbio lo strumento principale per aumentare il livello di sicurezza degli individui e delle loro organizzazioni dalle minacce che arrivano dalle rete.

L'obiettivo è quello di generare una competizione virtuosa che, agendo sulla consapevolezza di ogni singolo membro dell’organizzazione e sulla sua capacità di riconoscere minacce potenziali e adottare comportamenti corretti, rafforzi il livello di sicurezza delle organizzazioni. Una maggiore consapevolezza significa infatti una minore esposizione degli individui e delle organizzazioni al rischio di diventare vittime di dannosi attacchi da parte del Cyber Crime.

Un percorso di apprendimento a rilascio costante

Cyber Guru Enterprise è progettato per coinvolgere tutta l’organizzazione in un percorso di apprendimento educativo e stimolante, che si caratterizza per un approccio “a rilascio costante e graduale”:

  • la formazione impegna il partecipante per pochi minuti a settimana, con un percorso che ne mantiene elevata l’attenzione grazie all’interazione con le tecnologie digitali
  • tutte le lezioni sono disponibili in formato multimediale, con la possibilità di fruire dei contenuti sia in formato video sia in formato testuale
  • il linguaggio utilizzato è divulgativo, per poter essere fruito da personale non specializzato sulla Cyber Security
  • ogni lezione è corredata da test di valutazione del livello di apprendimento
  • il corso usa una metodologia di GAMIFICATION, corredata da premi e riconoscimenti, che stimola l’apprendimento e premia l’eccellenza
  • è prevista un’organizzazione in team per dare luogo ad una competizione tra team diversi
  • ogni modulo formativo è auto-consistente perché affronta uno specifico argomento critico
  • la piattaforma è disponibile multilingua.

una SOLUZIONE ITALIANA

Cyber Guru Enterprise è interamente progettato e sviluppato in ITALIA, ed è basato su metodologie di formazione che tengono conto delle modalità di apprendimento digitale che risultano essere quelle maggiormente efficaci. Le metodologie vengono costantemente adattate in virtù della collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma 3. La formazione è completamente vendor indipendent, ed è completamente focalizzata sul fattore umano. Per ciò che concerne i contenuti, lo sviluppo di Cyber Guru Enterprise si avvale della collaborazione con la società israeliana Cyber Security Group e con l’Università di Tel Aviv.

Massimizzare l'efficacia formativa

Ogni elemento di Cyber Guru Enterprise è stato progettato e realizzato per massimizzare l’efficacia del contributo formativo, minimizzando l’effetto dispersivo e sostanzialmente annullando i costi di gestione.

Questo aspetto porta Cyber Guru Enterprise ad essere la piattaforma di Cyber Security Awareness più efficiente sul mercato: “massimo risultato formativo con il minor impatto organizzativo ed economico”.

Lezioni Video

Tutti i contenuti sono realizzati combinando le più avanzate tecniche multimediali, con l’uso di una grafica accattivante e con la combinazione di tecniche che rendono la fruizione del contenuto stesso semplice ed efficace.

Test di Apprendimento

Alla fine di ogni lezione il partecipante viene sottoposto a un test di apprendimento il cui esito positivo consente di avanzare nel percorso formativo, con il passaggio alla lezione successiva.

Gamification

Il corso segue una metodologia di gaming che serve a coinvolgere il partecipante all’interno di una competizione virtuosa con l’obiettivo di stimolare la frequenza e la qualità dell’apprendimento.

Linguaggio Divulgativo

Il linguaggio utilizzato risponde a un criterio altamente divulgativo, avendo dato privilegio alla comprensione da parte di un pubblico il più ampio possibile, piuttosto che ad una trattazione tecnicamente ineccepibile.

Test di Valutazione

Alla fine di ogni blocco formativo il partecipante viene sottoposto a un test di valutazione il cui esito determina, insieme ad altri parametri, una valutazione qualitativa del suo percorso formativo.

Team

L’organizzazione in team, la relativa competizione tra team diversi e l’identificazione di un team leader, rappresentano un ulteriore stimolo alla partecipazione efficace e un esercizio di team building.

Percorso formativo a livelli progressivi

Il percorso formativo di Cyber Guru Enterprise è costituito da 36 moduli auto-consistenti ognuno dedicato ad uno specifico argomento. Ogni modulo è a sua volta costituito da 3 brevi lezioni video di 5 minuti ciascuna, alle quali è collegato un test di apprendimento con 4 domande a risposta multipla.

I 36 moduli sono inoltre organizzati su 3 livelli formativi, finalizzati a realizzare un percorso di apprendimento continuativo e progressivo, pensato sulla base delle conoscenze che vengono via via acquisite.

Il percorso formativo, che prevede l’applicazione di tecniche di gaming con la creazione di team che competono tra di loro, si sviluppa con dei “tornei” a cadenza trimestrale. I risultati del torneo si basano sulle performance di apprendimento di tutti i membri del team ottenute al completamento di 3 differenti moduli.

Richiedi un accesso alla versione DEMO

Coppe e Medaglie

Gamification e Premi

Cyber Guru Enterprise è stato strutturato secondo le più avanzate metodologie di formazione che si basano su un modello di formazione continua e che prevedono l’applicazione di tecniche di gaming all’intero percorso formativo. Una formazione studiata per mantenere il livello di ingaggio ai massimi livelli:

  • il partecipante viene stimolato ad essere parte attiva del corso e il suo impegno viene ricompensato con l’assegnazione di premi virtuali (medaglie e coppe) al verificarsi di particolari condizioni;
  • l’organizzazione in team motiva il partecipante a fornire il migliore contributo possibile alla performance del suo team, e i suoi riconoscimenti individuali si trasformano in punti che vanno a migliorare la classifica della squadra, diventando anche un utile esercizio di “team building”.

Contenuti video

I contenuti formativi vengono resi disponibili attraverso una serie di video, che hanno una durata orientativa da 3 a 6 minuti. I video sono realizzati combinando tecniche diverse in un mix che rende il contenuto di semplice fruizione e assimilazione.

La presenza di un attore narratore, che utilizza uno stile e soprattutto un linguaggio divulgativo, contribuisce a rendere la fruizione del contenuto particolarmente fluida. L'attore si avvale di una serie di strumenti per enfatizzare i concetti più importanti, tra cui immagini, testi in sovraimpressione e una lavagna, che supporta l'esposizione dei contenuti puntuali.

Cyber Guru Contenuti Video
Tutorial video animati

Tutorial animati

Tutti i tutorial sono realizzati con video animati, che aiutano il partecipante a risolvere tutti i suoi eventuali dubbi rispetto all'uso della piattaforma, con un approccio che risulta oggettivamente intuitivo.

Un personaggio animato si muove all'interno dei pannelli della piattaforma, spiegando i criteri di fruizione e accompagnando il partecipante all'interno di tutte le sezioni da cui la piattaforma è costituita.

Vuoi saperne di più su Cyber Guru Enterprise?

Contatta il nostro team

Scarica il Data Sheet

Scarica il White Paper